martedì 4 febbraio 2014

TORTA DI MELE con latte e burro senza lattosio - RICETTA N° 51

 Chi non ha un dolce che quando lo mangia, lo fa tornare ai tempi belli passati nella spensieratezza e nel divertimento dei giochi che faceva con gli amichetti/e  quando era bambino/a ? Ebbene, questo è l'effetto che fa a me questa torta. Una ricetta tanto semplice ma allo stesso tempo suprema. Il sapore di questa torta mi riporta indietro nel tempo, il profumo che scaturisce al di fuori del forno quando è cotta mi ricorda i tempi in cui spensierata passavo interi pomeriggi a giocare, a sorridere a immaginare un mondo bello e pieno di fantasia, il tutto accompagnato da dolci come questo, preparato dalle mani della mamma e della nonna. Ho un debole per le torte di mele, e questa la metto al primo posto. In seguito ne pubblicherò delle altre, fatte in innumerevoli modi diversi. Così ognuno potrà scegliere tra le tante la sua preferita. Ma veniamo al vivo della ricetta. Per farla ho usato burro e latte senza lattosio, è fatta con sole 2 uova, le mele sono le Golden, e il burro deve essere rigorosamente a temperatura ambiente, almeno 2 ore prima fuori dal frigo. Ma se non volete usare i latticini sostituite il burro, con la stessa quantità di margarina vegetale di buona marca, mentre il latte con latte di soia/riso/mandorla. Questa ricetta dovevo pubblicarla ieri, ma ho avuto problemi con il PC, quindi la pubblico oggi e se la preparerete vi farà affrontare al meglio una giornata grigia e piena di nuvole come questa. Mangiatela a colazione, a merenda, o come dolcetto per un felice fine pasto. Buona giornata a tutti voi.


Tempo di preparazione: 15/20 minuti
Tempo di cottura: 40/45 minuti
Stampo: rotondo cm 24/26 di dm

Ingredienti: 2 uova medie, 100 g di zucchero semolato, 100 g di burro morbido senza lattosio, 250 g di farina 00, 1 bicchiere di latte senza lattosio, 1 bustina di lievito per dolci, 4 mele Golden, zucchero a velo q.b., cannella in polvere q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero, per qualche minuto.


Aggiungete un uovo alla volta, e montate fino a che si saranno ben amalgamati all'impasto.


Aggiungere la cannella in polvere (se non vi piace non mettetela).


Setacciate insieme farina e lievito, aggiungeteli alternandoli al latte, fino a terminare i due ingredienti.




Lavate le mele, sbucciatele e fatene 1 a cubetti  e mescolatela insieme all'impasto.


Mettete il composto dentro uno stampo imburrato e infarinato.


Tagliate a fettine tutte le altre mele.


Affondate tutte le fettine di mele fino in fondo e ricoprite la torta, spolverizzate di zucchero a velo. Infornate in forno caldo preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.


 Sfornate la torta, fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.


Ed ecco la torta nel piatto di portata.


Spolverizzate di nuovo con un po' di zucchero a velo e servite.